.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Piazza Vittorio Veneto 7/C, Torino, TO
Valutazione:
Consigliatissimo!!
Prezzo a persona:
3.00 €
Servizio utilizzato:
gelateria
Commenti:
(10) vai ai commenti

aratos

ha visitato il locale il 27/07/2011 aratos avatar
152 Recensioni scritte dal 17/02/2010 811 Punti

Un po mi spiace, ma ora devo dirlo ufficialmente.
Mi sono proprio reso conto che a Modena siamo INDIETRO in quanto a gelati.. Per lo meno indietro rispetto a Torino, ma parecchio.

Eccezion fatta per una piccola gelateria in provincia che non mi ha entusiasmato, altre tre gelaterie tutte ben distinte provate in questa città mi hanno lasciato una più sbalordito dell'altra. Una l'ho già recensita, Caffè Miretti, e già questo lo avrei considerato forse eguagliato da una o due gelaterie di Modena..

La scorsa settimana poi ne ho provate ben due, ed entrambe (ahimè) superano persino la mia gelateria del cuore.

E intendo dire sia in quanto a gusto che a livello di prodotto in se.. Naturale e pulitissimo, senza grassi idrogenati e dagli ingredienti ben studiati.. Cosa che purtroppo raramente è tenuta sott'occhio qui dalle nostre parti.. E il risultato in bocca si sente, eccome.


Da Modenese amante di Modena e fiero di esserlo, dichiaro per quanto mi riguarda Modena sconfitta in quanto a gelaterie. La prima batosta è arrivata Giovedi pomeriggio.

Un bellissimo giro in centro, culminato con l'arrivo in questa gigantesca piazza a ridosso del più grande fiume d'Italia.

L'ambientazione ha poco di contestabile: siamo giusto nella più grande piazza porticata di Europa. Decidiamo di fermarci nella prima gelateria che ci capita, ed eccoci alla "RIVARENO".

Il primo impatto non nascondo essere negativo: mi pareva il tipico negozietto di franchising, e temevo parecchio di incappare in un'altra delusione industrializzata. La fame è troppa e ci scappa il gelatonzo.


Ne prendo uno aggressivo, 3 euro di freschezza in una coppetta.. I gusti, svariati e molti anche fantasiosi, sono quasi sempre dotati di particolarità. Per esempio, i miei sono Pistacchio di Bronte, Cioccolato con mi pare frammenti Belga, e Nocciola con un altra caratteristica che mi sfugge.


Il pistacchio è molto sinteticamente il miglior gusto di gelato che abbia mai assaggiato (come scoprirete, fino alla sera dello stesso giorno). Non saprei cos'altro aggiungere a riguardo..

Il cioccolato è buonissimo, e la Nocciola è ancor meglio con alcuni frammenti croccanti.

Bè che dire ragazzi.. Su un sito ho letto la seguente frase dai creatori di questa gelateria (che oramai ha molte affiliate in giro per l'Italia):

“La nostra è una sfida – affermano Diana De Benedetti e Silvio Rivolta-. Dimostrare che il gelato è a tutti gli effetti un piatto di alta cucina e nella sua fresca semplicità può regalare al palato le stesse emozioni di un piatto preparato da un grande chef. Un dolce peccato di gola accessibile a tutti, per tutte le tasche!”.

Bè, per quanto mi riguarda, ci sono riusciti.

Perchè 4 cappelli?

Bè, perchè 5 è il massimo. E secondo me se una gelateria di una certa città ha il massimo, significa che è più buona di tutte le altre con un voto inferiore.. Per me a Modena la mia preferita ha "5", tutte le altre vengono dopo.. Perchè dare 5 a una meno buona, significherebbe screditare almeno un poco l'opera della MIGLIORE.

Almeno questa è la mia idea.. E come ho già detto, qui a Torino ho già trovato di meglio, e presto lo recensirò. Comunque ripeto.. Batte anche il mio (ex) Olimpo dei gelati.

Tuttavia CONSIGLIATISSIMO mi pare molto appropriato come termine.

Ciao a tutti e a presto

Consigliatissimo!!

permalink a questo commento

[carolingio]
01/08/2011
Ehm... se ho ben capito, mi sembra un po' contorto il ragionamento sui 4 e sui 5... emoticon
Cioè, la tua classifica sarebbe per città?
permalink a questo commento

[mauribe]
01/08/2011
Le tue considerazioni sulle gelaterie modenesi le estenderei anche al 95% dei ristoranti e locali di Modena: in tante altre zone d'Italia c'è molto di meglio ma soprattutto spendendo meno!
permalink a questo commento

[aratos]
01/08/2011
Diciamo, carolingio, che constatato il fatto che a Modena in generale le gelaterie sono di livello inferiore rispetto ad altre città, sarebbe forse troppo crudele nei confronti delle nostre "partire" da un voto più basso per valutarle.. Perchè non ne esisterebbe nessuna qui in grado di arrivare a 5, e molto difficilmente a 4... Di seguito mi sembra quasi un discredito nei confronti dei gelatai, abbassare tutti i voti! Non credi?
permalink a questo commento

[carolingio]
01/08/2011
Sì, adesso ho capito Aratos, è comprensibile. Io non frequento molto le gelaterie, tanto meno quelle di Modena...
Con Mauribe sono meno d'accordo...emoticon a Modena si mangia molto bene e, sempre per l'esperienza che ho avuto io in giro, anche spesso a buon prezzo... emoticon
permalink a questo commento

[aratos]
01/08/2011
Carolingio, mi devo assolutamente accodare al tuo commento. Non sono affatto d'accordo con Mauribe, e sebbene non posso dire di aver provato MOLTI ristoranti in giro per l'Italia, per quello che ho frequentato fino ad adesso posso sicuramente affermare con certezza che a Modena la qualità del cibo è mediamente alta, e il prezzo è chiaramente più basso rispetto alla media nel resto d'Italia.

Ovvio io parlo di cibo.. Che poi in Ristoranti di altre città possiamo trovare un locale più bello e in un'ambientazione più suggestiva, o un servizio più preciso e cordiale, è un altro discorso.
A livello di cibo siam messi bene..

Per quanto riguarda i locali, che dire, forse hai ragione.. Riferendomi soprattutto ai locali notturni o ai pub, quelli che ho frequentato (pochi) erano più economici dei "nostri" e sempre più carini.. Ma questo è ben lunge dal c'entrare con il cibo!
permalink a questo commento

[mauribe]
01/08/2011
a carolingio: direi che sei stato piuttosto fortunato a capitare sempre in locali soddisfacenti. Spera di continuare così...
permalink a questo commento

[carolingio]
01/08/2011
Mi sono sempre basato su GustaModena, mauribe... ahahahahah... poi devo avere anche il fattore C di Sacchi... emoticon emoticon (oltrechè un po' il faccione emoticon )
permalink a questo commento

[aratos]
01/08/2011
Bè non credo sia questione di fattore C, ma anche escludendo l'aiuto nell'orientamento di GustaModena, c'è da dire che mediamente parlando, Modena non è messa affatto male in quanto a cibo e prezzi.. E non siamo gli unici ad affermarlo
permalink a questo commento

[mizoguccini]
02/08/2011
Rivareno E' una catena. Qui a Milano ce ne sono parecchie.
A me piace, è un gelato decisamente grasso, ricco di panna, ma è buono.

Devo proprio recensire la mia nuova gelateria preferita... che tra l'altro pur essendo aperta da solo due anni è stata recentemente inserita in una lista delle 30 migliori d'Italia.
permalink a questo commento

[aratos]
02/08/2011
Caro mizo, prima di tutto non nascondo la gioia che provo ogni volta nel vedere un tuo commento alle mie recensioni. Questo perchè ti considero un esempio in quanto a conoscenze gastronomiche ed enogastronomiche, e come ho già detto in passato spero di conoscerti personalmente un giorno.

Andando in ordine:
1-non ho assolutamente nascosto la coscienza del fatto che si tratti di un franchising. Tuttavia c'è una bella differenza rispetto al sopracitato Grom, del quale sono stato informato (da parte di una persona di Torino che ho recentemente conosciuto, amante di gelati, e che ne sa molto più di me) essere partito come una eccellente gelateria che offriva un ottimo gelato, di ingredienti e naturalezza di prim'ordine.. E fin qui ha lavorato principalmente uno dei 2 creatori, quello appunto esperto di gelati (per dirla breve). Poi, sopraggiunta l'indiscutibile fama, hanno deciso di fare i soldi. E qui il compito di dirigere la catena è passato in maggior parte all'altro creatore, esperto in marketing e distribuzione. Ha semplicemente industrializzato Grom, l'ha fatto diventare una macchina per macinare soldi più che una gelateria che possa stupire tutti con i propri sapori. Il risultato? Maggiori guadagni con spese minori (con tutti i vantaggi di un franchising, ora non sto a fare lezioni di marketing strategico che ho da poco studiato), ma un gelato che come ben sappiamo dopo essere prodotto (con ingredienti di prim'ordine, sicuramente) arriva alla gelateria dopo viaggi di centinaia di kilometri, bello impacchettato e messo dietro al bancone. Tutto questo è stato inoltre "screditato" da alcune riviste, e lo si può certamente trovare scritto in internet. Ora tralasciando le sensazioni gustative che da un gelato del genere (che possono essere comunque soggettive), ci tengo a precisare che non tutte le catene hanno questa modalità nell'agire, e sicuramente posso certificare sia sulla sede di Rivareno che ho avuto modo di testare, sia sulla Gelateria Romana (anch'essa una catena) di cui a breve scriverò. In quest'ultima, addiritura, c'è la possibilità di vedere sul retro il laboratorio con la gente che produce il gelato davanti ai tuoi occhi. Poi naturalmente non posso sapere se per le 2-3 catene di Milano o quelle a Firenze, MM e Roma sia sempre cosi...

2- E' senz'altro un gelato molto cremoso, quindi non metto in dubbio che sia ricco di panna come tutti i gelati cremosi che si rispettino.. Ovviamente per quanto mi riguarda è molto meglio la panna fresca che usano loro che non composti di dubbia provenienza ricchi di grassi idrogenati. Ad ogni modo, spesso nei gelati artigianali sono usati meno grassi che non in quelli industrializzati.. E questo è gelato artigianale. Poi è ben evidenziato anche all'interno del locale: no grassi idrogenati, coloranti o conservanti. Comunque, si può sempre contare sui gelati alla frutta, che di panna ne hanno meno.

3- Non vedo l'ora di leggere della tua nuova gelateria preferita, nonchè di poterla provare!