.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

Viale Trento e Trieste, 71, Modena, MO
Valutazione:
Buono
Prezzo a persona:
18.50 €
Servizio utilizzato:
Commenti:
(13) vai ai commenti
Tag assegnati:

ilDelfo

ha visitato il locale il 03/01/2011 ilDelfo avatar
141 Recensioni scritte dal 05/11/2008 1784 Punti

Mia moglie ed io, decidiamo di "investire" uno dei rarissimi momenti di libertà per andare a pranzo in questo locale, a due passi da casa nostra.
Siamo costretti a portarci con noi il figlio "piccolo" (6 mesi) mentre quello "grande" (2 anni) era stato saggiamente ceduto ai nonni.

Siamo un po' ingombranti, con passeggino e accessori vari, quindi ci fanno accomodare nella saletta Totò, piccola e un po' isolata, ma colorata e ben arredata.
I tavoli sono piccoli e non molto comodi, ma nella saletta eravamo solo noi e un'altra coppia, quindi abbiamo potuto approfittare delle sedie di altri tavoli per appoggiare le giacche.

L'ordinazione è molto semplice:
- 2 scialatielli allo scoglio
- 1 Pizza margherita
- 1 litro di acqua
- 1/2 litro di vino sfuso
- 1 deca

Gli scialatielli sono buoni, anche se la presenza di molto pomodoro mi disturba un po'... perché "ammazza" il sapore dei frutti fi mare. Inoltre molte cozze erano vuote e il volume dei gusci risultava essere veramente esagerato. Tuttavia erano ricchi e in porzione abbondante.

Per colpa di una "scarpetta" esagerata con il buon pane fatto in casa, siamo ormai sazi.
Nonostante tutto trovamo la forza di ordinare una margherita in 2, solo per verificare se è veramente "made in Naples" come dice lo slogan. Purtroppo siamo rimasti delusi.
La pizza è buona, migliore di molte altre a Modena, ma non ha nulla a che vedere con la pizza Napoletana.
Questo è l'unico motivo per il quale assegno solo 2 cappelli.

Il locale è carino, gli accessori e l'arredamento molto curati, il personale è gentile e attento, il servizio veloce, i prezzi corretti, ... ma non possono attirarmi con la scritta "PEPPERONCINO PIZZE E DELIZIE MADE IN NAPLES" quando la pizza non è "made in naples".
A difesa del locale ho visto passare vassoi con Babà farciti da fare resuscitare un morto. Purtroppo non c'era più spazio per assaggiarli.
Ci sarà una prossima volta perché è un locale carino e molto vicino a casa mia, ma entrerò con molte meno aspettative per quanto riguarda la pizza.

Il prezzo: 37 euro in 2, con limoncino gentilmente offerto a fine pasto.

Sulla Pizza Napoletana non si scherza!!!

Buono

permalink a questo commento

[ema]
19/01/2011
Vai Zio ...provalaemoticon
A me non dispiace...
permalink a questo commento

[ilDelfo]
19/01/2011
La mia era buona ma non Napoletana... o meglio non Napoletana come la intendo io.
Per farti un esempio: il Vesuvio, il Puffo, O'sole mio fanno una pizza che può dirsi più Napoletana di quella che ho mangiato qui.
Ho visto che in recensioni precedenti i proprietari si sono fatti vivi per rispondere a commenti. Piacerebbe sapere anche a me se hanno 2 pizzaioli diversi e, in questo caso sarebbe l'unica spiegazione al fatto che alcuni ritengono la pizza Napoletana e altri no!
Comunque va provata, se non altro perché il locale è gradevole e ci sanno fare.

Ciao!
permalink a questo commento

[ema]
19/01/2011
Ma in teoria la pasta dovrebbe essere sempre quella anche con pizzaioli diversi, comunque concordo con te, non è la napoletana come la intendiamo noi ma è sicuramente un buon prodotto, specialmente il calzone frittoemoticon
permalink a questo commento

[Lilli]
19/01/2011
Ciao a tutti! Vi pongo una domanda da ignorante in materia e mi scuso fin da ora se a molti può sembrare una domanda sciocca o banale. Sono stata al pepperoncino lo scorso anno e mi è sembrato che la pizza avesse un diametro inferiore rispetto ad altre pizzerie. Ho dedotto quindi che la pizza napoletana sia di dimensioni inferiori ma con la pasta più spessa. Sono fuori strada oppure ho indovinato? Grazie a chi avrà la pazienza di illuminarmi!
permalink a questo commento

[golosona]
19/01/2011
@ildelfo: mi diresti come deve essere una vera pizza napoletana? Lo chiedo perchè non ci capisco più nulla. Sono stata sia al Vesuvio che al Pepperoncino e mi sono sembrate pizze simili, anche se a mio gusto personale ho preferito quella del Vesuvio. Un mio amico mi ha detto che effettivamente ci sono più pizzaioli al Pepperoncino e a seconda di chi fa la pizza, essa riesce meglio o peggio. Boh. In compenso qui c'è anche la pizza fritta che è molto buona e pure il cuoppo, ottimo, ma non sono un'intenditrice di cucina napoletana.

@zio: a te che piace la pizza molto sottile non consiglio questo posto, ma se vuoi provare...
permalink a questo commento

[ilDelfo]
19/01/2011
Essendo modenese da qualche decina di generazioni non credo di essere la persona più adatta a descriverla.
Però ti posso dire che la vera pizza Napoletana richiede un'attenzione maniacale per la lievitazione della pasta e per la temperatura di cottura del forno (a legna).
Lunga lievitazione naturale e breve cottura ad altassima temperatura danno una pizza morbida dentro, più croccante fuori, il cui punto di forza è proprio la pasta stessa.
Per questo motivo in una pizzeria napoletana, la pizza da prendere è la margherita, o meglio la marinara, in modo da non farsi "distrarre" dal condimento.
Diametro un po' più piccolo rispetto alle pizze "nordiche", bordo (che i napoletani chiamano "cornicione") più alto e spessore al centro non proprio sottilissimo come l'odiosa "carta velina" che servono in qualche locale qui da noi.
Poi aggiungo che la "vera" pizza napoletana deve essere anche molto digeribile. Questo è un problema anche per alcune di quelle pizzerie a Modena che ho citato in un commento precedente, la cui pizza spesso è ottima, ma anche poco digeribile.
Ora lascerei la parola a qualche napoletano DOC!

Ciao!!
permalink a questo commento

[aratos]
19/01/2011
Mi accodo al commento di zio..!
permalink a questo commento

[Nightflyer]
19/01/2011
Mi accodo a Zio e Aratos! Pizza supersottile e gigante per me!
permalink a questo commento

[golosona]
19/01/2011
Grazie per le precisazioni. A me piace la pizza in entrambi i modi, purchè non eccessivamente sottile, ma preferisco la pizza napoletana quando fatta bene e di solito prendo proprio la margherita. Digerisco entrambe, ma non faccio testo, digerisco anche i sassiemoticon mentre mio marito ha scoperto che digerisce bene solo la napoletana. So invece di altre persone i cui stomaci si comportano in modo esattamente inverso, pensa un po'.
permalink a questo commento

[g.falconline]
19/01/2011
Cara golosona, come già ho avuto modo dire la pizza è l'alimento italiano più diffuso è conosciuto nel mondo, ed è naturale che ovunque si vada venga adattata in parte ai gusti del posto.

I gusti non si discutono, ma l'identità originaria di un prodotto è bene che sia conosciuta e, come nel caso del parmigiano reggiano e del prosciutto di Parma, protetta nella sua identità storica e tradizionale, da apposita normativa.

La dizione pizza alla napoletana ha preso piede, pur essendo la pizza alimento originario di Napoli, e dunque sembrerebbe non necessitare di ulteriori specificazioni..

Dire dunque pizza alla napoletana non sta in genere ad indicare che vi sia una pizza che abbia altre origini, ma per distinguere chi ne rispetta o meno il protocollo STG (Specialità Tradizionale Garantita), anche se io preferirei dire pizza e similpizzaemoticonemoticon.

Alle cose che giustamente ha detto IlDelfo aggiungo altre caratteristiche indicate nel protocollo STG:

"...La pizza con bollino STG ha caratteristiche precise, controllate da appositi enti di controllo. Il bordo deve essere soffice e sollevato (circa 2 cm), segno di una opportuna lievitatura e manipolazione del panetto, in conseguenza del trasferimento dell’aria contenuta nell’impasto verso la circonferenza esterna.

Il diametro non deve superare i 35 cm circa, e il disco centrale deve avere uno spessore intorno ai tre millimetri. Il tutto deve potersi piegare in quattro senza rompersi..."

Aggiungo che deve essere arrendevole alla masticazione, non gomma da masticare, fragrante da sciogliersi in bocca, digeribilissima. Ingredienti di buona qualità, su cui in primo luogo deve spiccare il pomodoro.

Devo dire che in questo piacevole locale ho mangiato a volte un'ottima pizza, altre volte meno, e ho proprio l'impressione che la interessante domanda de ilDelfo, a proposito dell'alternarsi di più pizzaioli, sia una possibile spiegazione.

Cara golosona, penso che ancor meglio di qualsiasi spiegazione, vi sia una prova diretta, e dal momento che Mira, nonostante sia modenese, fa un'ottima pizza (senza ulteriori specificazioniemoticon ) non ti resta che venirmi a trovare.emoticon
permalink a questo commento

[golosona]
20/01/2011
falcooooon, ti aspettavo al varco! Ovvero, speravo saresti intervenuto tu che da campano DOC potevi esporre bene le conoscenze in materia di pizza napoletana, come infatti hai fatto! Grazie delle precisazioni e soprattutto del graditissimo invito, del resto ho già avuto modo di sperimentare l'abilità in cucina sia tua che di Mira: siete due cuochi e pizzaioli fantastici!emoticon
permalink a questo commento

[ilDelfo]
21/01/2011
Questa era la spiegazione che aspettavo!

Grazie.
permalink a questo commento

[g.falconline]
21/01/2011
Grazie a te!! Ho solo completato le tue ottime spiegazioniemoticonemoticon