Locale a me sconosciuto che Saverio ed Enrica ci propongono per passare una serata in compagnia , ubicato sulle colline reggiane , la strada per arrivarci non è proprio un'autostrada, non saprei proprio come definirla, ma arriviamo e questo è l'imprtante .
Un'aria frizzante e fresca ci ricorda che il tempo dovrebbe cambiare (!?!) , ma ci accomodiamo ugualmente sulla terrazza , le ragazze si mettono una giacchetta e la questione "temperatura" è sistemata.
Bel posticino, faccio un po' fatica a descriverlo, ma mi dà la sensazione del "bar del paese ristrutturato ed avviato ad altra attività" .
Mi è rimasto impresso (non in maniera positiva) , il menù scritto su carta A4 ed inserito in una cartellina trasparente , non riportante i prezzi (?!?) .
Ad attenderci c'erano già 4 crocchette di patate schiacciate a similpolpetta decisamente appetitose che verranno spazzate via in un battibaleno.
Il menù è comunque vario ed interessante ed io prendo subito il comando della situazione orientando la "compagnia" su un tris di primi le cui porzioni si rileveranno consistenti , in pratica non saranno tre assaggi :
tortelloni zucchine+ carciofi+ menta (6 a testa , delicati in cui il sapore predominante è quello della menta, ma il leggero acidulo del carciofo si sente)
tortelli mele e cipolle (8 a testa , quasi dolci , conditi con scaglie di parmigianoreggiano ed aceto balsamico, assolutamente da provare)
maccheroni di Gragnano con salsiccia & friggitelli (praticamente un piatto a testa, delicati , salsiccia discreta e friggitelli rispecchianti il proprio sapore in un mix originale ma azzeccato) .............. per chi non li conosce i friggitelli sono piccoli peperoni verdi, dolci, tagliati a julienne sottili .
I primi hanno abbondantemente superato l'esame !!!!!!
Passiamo ai secondi , Saverio si butta su un capriolo alla cacciatora e contorno di cipolla caramellata : giudizio "molto buono" il capriolo anche se c'era un ossicino , sulla cipolla caramellata (avendone trafugato una forchettata) mi permetto di dire "splendido cocktail di sapori pienamente riuscito) , non agrodolce , ma dolceagro !!!!!
E noi tre non resistiamo ad un "ritorno agli antipasti" :
polenta fritta con pancetta : ottima croccante e non unta la polenta fritta , buona la pancetta anche se non eccezionale ;
mix di torte salate composto da : siguleda (frittata con cipolla, ma con tanta cipolla) , erbazzone , torta salata ai funghi , frittata alta con piselli .................tutto buonissimo !!!!!!
......... e per non farci mancare nulla ordiniamo una porzione di tonno di coniglio che divideremo allegramente: coniglio lessato (sembra al vapore in forno) , disossato e conservato in vasi con olio , aglio e non sò cos'altro , servito freddo su di un letto di insalatina e pomodorini : semplicemente gustosissimo e delicato nonostante la presenza dell'aglio, che si sente come profumo ma che scompare al gusto (!!!) .
il tutto , oltre che da 2 bottiglie d' acqua è stato innaffiato da una bottiglia di lambrusco "pozzoferrato" della cantina Storchi , che si è rivelato ottimo , lambruscone scuro di una volta (alla fine c'era anche un po' di posa che non sempre è sinonimo di genuinità, in questo caso mi permetto di dire di sì) !!!
ormai satolli chiediamo la carta A4 (ironico) per scegliere il dolce (tutti rigorosamente fatti "in casa") e dopo rapido summit ognuno ne prenderà uno diverso: .............................il mio giudizio sui dolci è da prendere con le molle
tiramisù (buono, non eccezionale, al mio gusto troppo liquido)
bocconcini di cocco con panna montata a parte (buoni, a me il cocco non piace nei dolci)
semifreddo all'amaretto (guarnito con caramello ........ mi sbilancio sull'ottimo)
torta di cioccolato con ripieno caldo : all'ordinazione la ragazza che ci serviva (gentilissima , cordiale , carina) fa presente che per la preparazione occorrono 12 minuti (da podista farò partire il cronometro: 13' 02") , ma il dolce si rivelerà veramente "moltissimo buono" !!!!
chiudiamo (chiudo) , con un caffè .
ci verranno portati al tavolo limoncello , prugnolino , liquore al cioccolato con peperoncino : assaggerò quest'ultimo (giudizio: originale ed interessante) .
Non vengono assegnati 5 cappelli perchè IMPERDIBILE è un giudizio troppo impegnativo , se ci fosse la possibilità del 1/2 cappello direi che saremmo a 4,5 !!!!!!!!! in ogni caso C O S I G L I A T I S S I M O !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Consigliatissimo!!