Ieri sono tornato a "La Baracchina" di viale Amendola: locale "polivalente" (bar/gelateria/stuzzicheria/birreria/enoteca, ecc. ecc.), che tuttavia non ho mai, neppure in questo caso, avuto occasione di sperimentare se non come gelateria, e dunque mi accingo a recensire unicamente come tale.
Sono frequentatore piuttosto assiduo di poche gelaterie che preferisco (anche se ovviamente non posso dire di averle provate tutte: anzi mi riprometto di recarmi in alcune gelaterie qui recensite...).
Questa, stante la particolare tipologia di locale, si presenta con ambiente e servizio particolarmente curati e offre uno spazio anche all'aperto, in una posizione piuttosto felice, praticamente all'interno del parco, benchè recintata.
Come gusti ho preso, come sempre, esclusivamente creme, la cui realizzazione è a mio avviso la più delicata, e, ritengo, indicativa della "bravura" del gelataio: una volta (molti decenni fa, ahimè!) a Modena si offrivano quasi esclusivamente creme e pochi gusti di frutta (i gusti erano pochi, ma in generale ben curati), poi venne introdotta la miriade di sapori che oggi caratterizza l'offerta (un poco dispersiva) dei differenti locali, ma credo che ancora si possa affermare che una gelateria si qualifichi attraverso le creme...
Fiordilatte, crema e cioccolato questa volta.
Devo dire che non mi aspettavo che in locale non "dedicato" come questo si potesse proporre un gelato di tale qualità. Qui forse non credo si possano trovare le torte gelato e altre realizzazioni tipiche delle gelaterie, ma il gelato è di prima qualità.
Ogni gusto appare amorevolmente curato, caratterizzato e chiaramente distinto dall'altro (altrove spesso panna e crema non sono altrettanto ... distinguibili). Una crema gustosa, dal sapore classico, che non ammette aromi o "odori" di sorta (spesso, invece, la povertà degli ingredienti è mascherata da aromi anche intensi che snaturano il gusto della crema), tutto sta nella qualità degli ingredienti.
Ingredienti di qualità, dunque, e sapori quasi assimilabili a quelli delle migliori gelateria di una volta (quando, allora si poteva, nella crema si mettevano le uova): ognuno di questi gusti sembra fatto in casa con la gelatiera, insomma veramente ottimi (graduatoria : 1 crema 2 cioccolato 3 fiordilatte).
Valuto di conseguenza senz'altro la gelateria con 5 cappelli.
Un accenno al prezzo, come dovuto: circa mezzo chilo di gelato da asporto, circa 6€, dunque, confortato da elementari cognizioni matematiche, ne indico il prezzo medio in 12€ al kilo.
Una recensione così diffusa per una gelateria potrà apparire eccessiva: spero che altri siano interessati ad ampliare il numero di recensioni di gelaterie attualmente presenti sul sito.
Imperdibile!!!
[golosona]
24/09/2009