Bevagna, di origine romana, è collocata al margine della piana di Foligno, ai piedi del gruppo collinare dove sorge Montefalco, presso l'ansa del fiume Timia.
E' considerata uno dei Borghi più belli d'Italia: in effetti l'impatto è veramente di un luogo dove il tempo si è fermato, soprattutto se lo vivi di sera, tra le viuzze fermandoti sul ponte del fiume dove lo scroscio dell' acqua ti invita a meditare, godendoti un meraviglioso paesaggio collinare. Proprio qui, la prima sera in Umbria che Auro ci accompagna al Grottino.
Piccolo ristorante con cucina tipica umbra, tutto in pietra a vista, molto semplice ma carino. La cameriera che è la propietaria, ci fa accomodare nel cortile interno, molto curato.
Iniziamo con antipasto di bruschette alle verdure, molto delicate e sfiziose.
2 piatti di picchiarelli alla beanata - pasta fresca con patate e grano - con sagrantino , rucola e pancetta; veramente buoni.
2 porzioni di agnello alla griglia, piccoli spiedini di carne, decisamente non di livello, accettabili, con patate al forno.
Decisamente apprezzabile il vino, 2 calici, stappato al momento: sagrantino di Montefalco, cantina Antinori del 2007.
Ci concediamo il dolce, i Tozzetti: biscotti che assomigliano ai cantucci, con passito di sagrantino del 2007 cantina Terre di Trinci, pure questo 2 bicchierini, stappato al momento.
Acqua naturale e caffè per tutti.
Decisamente un buon locale, servizio veloce e gentile, buon rapporto qualità prezzo, sicuramente da consigliare, peccato abbia perso un po' di punteggio sull'agnello.
Consigliato!
[carolingio]
01/10/2012
(proprio bellina Bevagna )