E siamo arrivati alla 5° edizione della rassegna “dal tortello alla torta”, con un prezzo “calmierato” di 20 euro alcuni ristoranti della Val d’Enza propongono un menù che passando dall’antipasto, procede con i tortelli per arrivare alla torta.
Compreso nel prezzo lambrusco delle Cantine Due Torri, stasera ci verrà proposto IL MONTIGLIO, da un mix di uve Maestri, Salamino, Marani e Malbo gentile.
La rassegna, che si svolge di giovedì, è partita il 11 giugno e terminerà il 13 agosto.
Ci spostiamo a La Vecchia, all’Osteria da Bonny che ho avuto modo di apprezzare qualche anno fa.
Ubicata nei pressi del Torrente Crostolo, con ampio parcheggio, dispone anche di una bella e piacevole distesa all’aperto, i tavoli sono apparecchiati con tovaglia di tessuto non tessuto ma i tovaglioli (ini) sono di carta, doppie posate ma un solo bicchiere, a richiesta ci verrà portato un secondo bicchiere per il vino.
Copiando fedelmente dalla brochure dell’iniziativa, procediamo nell’ordine.
Antipasto:
salume misto e gnocco al forno, un bel cestino di gnocco caldo accompagnato da un piatto (ad ognuno il suo) con un ottimo salame, una splendida culaccia ed uno stratosferico prosciutto di parma.
Primo:
bis di tortelli verdi burro e salvia e tortelli di patate in salsa di noci, entrambi delicatissimi, pasta non troppo spessa, ripieno equilibrato, cottura perfetta.
A seguire
bis di cappellacci fumé burro, salvia noci e speck, originali e saporiti e tortellini di carne in fonduta, serviti su cialda di parmigiano reggiano al profumo di aceto balsamico, piccolissimi, assolutamente da standing ovation.
Probabilmente il tutto era abbastanza saporito perché, oltre al vino, ci siamo scolati una bottiglia di acqua frizzante a testa.
E per finire possibilità di scelta fra torta della casa, una discreta crostata di ciliegie e semifreddo bacio di Matilde, crema, nocciole, e salsa al nocino in un mix esaltante ed anche “inebriante”.
Termino con un discreto caffè.
Se ci soffermassimo alla qualità del cibo ed al prezzo pagato, non si potrebbero assegnare meno di cinque cappelli, ma alcune sbavature sul servizio come il dover chiedere un bicchiere per il vino ed il dover chiedere la formaggera ne tolgono d’ufficio uno.
Consigliatissimo!!
[andreyew]
28/06/2015