In vacanza in Austria, io e mio marito soggiorniamo nella piccola e graziosa cittadina di Enns, la cui attrattiva principale è la piazza, circondata da antiche case con le tipiche facciate colorate e dominata da un’ampia e bella torre.
Ci fermiamo per cena in un locale di questa piazzetta, lo scegliamo a caso perché ci ispira e una volta dentro scopriamo che accanto ai cibi della cucina tedesca ci sono proposte italiane e greche! Per provare comunque le specialità del luogo, evitiamo la cucina “mediterranea” e al gentile cameriere che parla un pochino l’Italiano ordiniamo:
una zuppa alle cipolle, un piatto di carne di maiale con funghi e un altro sempre di carne di maiale con pancetta e uovo; da bere una bottiglia piccola d’ acqua e una weissen piccola.
Il servizio è rapido, anche perché ci siamo solo noi, del resto ci sono pochi turisti a Enns e gli austriaci mangiano prima di noi!
La zuppa è fumante e molto ricca: oltre alle cipolle ci sono infatti crostini di pane e tanto formaggio fuso, per cui risulta molto saporita e buona, al di sopra delle nostre aspettative.
Anche la carne, servita con contorno di insalata e patate, è ottima: tenera, gustosa, sormontata da una montagna di funghi deliziosi in un piatto e da pancetta e un uovo fritto nell’altro. Chiedo anche del pane e mi portano due filoncini fatti con pasta della pizza. Il ristorante infatti è anche pizzeria; l’impasto è gonfio, soffice e buonissimo. Scopriamo che il cuoco-pizzaiolo è un napoletano e scambieremo qualche chiacchiera con lui alla fine della serata.
Buona anche la birra.
Concludiamo con un dolce tipico, il mohr im hemd, cioè una ciambella al cioccolato servita con gelato alla vaniglia e panna montata, buonissimo.
Soddisfatti della cucina e del servizio, paghiamo 37,5 euro, buon rapporto qualità-prezzo e torniamo in hotel.
Consigliatissimo!!
[tata]
30/08/2016