La Pace … già il nome è tutto un programma e non delude in materia ….
Ci andavo circa vent'anni fa in questo paesino disperso tra le colline romagnole, dopo forli e castrocaro ; ci sono tornato un paio d'anni fa e dopo tutto questo tempo niente è cambiato, il tempo sembra essersi fermato, purtroppo solo il conto si è adeguato ai tempi ma il rapporto qualità prezzo è sempre ottimo e ne esci comunque soddisfatto….
La trattoria è nella piazza principale del paese, al secondo piano; il locale, l'arredamento, tutto è quello degli anni 70/80, pulito e ordinato denota comunque il passare del tempo.
Gli antipasti svariano dagli affettati del posto, accompagnati da sottaceti ottimi a formaggio di fossa, a ottimi crostini;
i primi sono il pezzo forte; di solito c'è la signora (sempre quella dopo vent'anni, che Dio ce la mantenga in salute!) che tira la sfoglia rigorosamente a mano direttamente in trattoria e ne ricava tagliatelle romagnole (un po' più spesse delle nostre) o ravioli alla ricotta da condire con ragù, burro e salvia, funghi o tartufo in stagione ….. il bis è d'obbligo ….
I secondi variano a seconda delle stagioni, la mia scelta è sempre quella, misto di cacciagione arrosto; allodole,starne, quaglie ecc… con patate al forno o verdura gratinata; tutto prelibato anche se certo non leggero…. Ho visto passare ai tavoli vicini delle promettenti fiorentine a volte …
Dopo i secondi di solito ti viene portata in tavola una forma di formaggio del posto avvolta nella paglia, niente male, con marmellatine fatte in casa e miele ….
Da un paio di volte non posso rinunciare a un pezzo di ricotta fresca con fichi caramellati o sambuca ….. uno scontro di sapori per il mio palato fenomenale ….
Se ci stanno , arriva il momento dei dolci; crostata, cantucci e dolci cotti serviti con vin santo ….
Il boom finale è il caffè …. Boom si fa per dire … ti viene servito in un moka d'altri tempi, già zuccherato pronto da bere….. se ti va bene è così se no vai al bar di sotto ….
Il pranzo è accompagnato da un sangiovese della casa servito in fiasco e finisce sempre con una buona grappa …
Il conto si aggira sui 30-35 euro circa tutto compreso; non esiste né un menu, né tantomeno un listino ma il prezzo finale non si discosta molto da questi valori…
Se vi piacciono gli ambienti alla buona dove il cibo è l'elemento più importante, avete poche storie , e una buona capienza di stomaco questo è il vostro posto …… quattro cappelli li merita tutti, il quinto manca per la poca trasparenza dei prezzi e non per l'ambiente che io adoro malgrado l'età ben visibile….
Consigliatissimo!!
[MarcoeSilvia]
09/05/2008
Evidentemente hai un sacco di buoni locali da suggerirci, e questa è un'ottima cosa per GM.
Tuttavia la cosa migliore sarebbe raccontarci l'ultima esperienza che hai avuto, con l'indicazione precisa dei piatti, e la spesa.
Alle volte i locali nel tempo cambiano abitudini, e ristoranti molto quotati hanno visto in poco tempo crollare le valutazioni, per poi rialzarsi.
Qui non si richiede tanto "come è il locale", ma "come è stato il locale quando ci sono andato io". E un sito che non si basa sulla critica di professionisti, ma sulle impressioni, sui gusti e sulle sensazioni di chiunque abbia voglia di comunicarle, ed è per questo che uno può lasciare anche più di una recensione sullo stesso posto.
A presto