Sono stato con un amico in questo locale per la seconda volta da quando ha cambiato sede (prima era in centro a Vezzano s.C.).
Nel cambio di locale si è persa un po' l'atmosfera da trattoria (ora ha un arredamento moderno, quasi "chiccoso"), ma la gestione è sempre la medesima (il proprietario a volte è un po' folckloristico).
In passato abbiamo sempre mangiato tigelle (non fanno gnocco fritto perché a dire del gestore puzza... onestamente non lo capisco molto, visto che fanno la polenta fritta, ma tant'è...), con burrata, salse varie, polenta fritta con il lardo di colonnata, pinzimonio (un cestone di verdure), attestandoci in genere sui 17/18 euro a testa.
In questa occasione abbiamo voluto provarlo come trattoria, ed abbiamo ordinato dei primi.
Per me strozzapreti con speck, rucola e zafferano; per il mio amico dei cappellettoni asciutti con gorgonzola e zucca. Siamo entrambi rimasti molto soddisfatti; c'erano (menu orale) anche vari altri piatti, che ahimé non ricordo ma si trattava in genere di piatti piuttosto ricchi con accostamenti inconsueti di vari ingredienti tradizionali (niente di stravagante): direi da provare.
Da notare che le porzioni erano decisamente abbondanti (se qualcuno ha provato le porzioni-puffo della locanda delle quattro stagioni, che ho recensito in passato, può considerare tranquillamente il triplo delle quantità), per cui dopo aver finito i primi eravamo quasi pieni e ci siamo pentiti di aver già ordinato tigelle & C.
Oltre alle 10 tigelle (medio formato, abbastanza morbide) ci hanno portato un piatto di affettati misti (prosciutto, coppa, salame, tutti più che soddisfacenti), una ciotolina con della nutella, una di stracciatella (il formaggio molle simile ad una burrata sfilacciata), ed una decina/dozzina di pezzi di polenta fritta (sottili e quindi ben croccanti, come personalmente li preferisco).
Il mio amico ha chiuso con un sorbetto al limone.
Due bottiglie d'acqua.
Conto totale € 44.
In sintesi, si conferma un buon locale, anche se forse col cambio di sede i prezzi sono un po' aumentati; sempre ottima la polenta fritta, buone le tigelle (anche se non le migliori che abbia sentito), e decisamente superato il test come trattoria. Credo che tornerò a provare altri primi.
Consigliatissimo!!
[candy]
05/06/2009
Pero' su una cosa non sono daccordo con te : non ritengo giusto nella recensione di un locale, sminuire un altro locale.
Fare paragoni cosi' non credo serva, anche perche' il secondo locale da te nominato ha le sue caratteristiche e i suoi pregi, poi naturalmente ha qualcosa che a te non e' piaciuto, solo che nominarlo in questa sede non mi sembra opportuno.
Con tutto il rispetto per la tua opinione e per il resto della recensione che mi piace molto.