I MIEI PERCORSi IN SALENTO...
In questa masseria ci sono capitata in un pomeriggio dopo qualche ora di mare. Chiedendo alle persone del posto dove poter acquistare prodotti caseari e cenare apprezzando i loro piatti tipici di terra, ci hanno indicato questo bel posto. Si trova sperduta nella campagna (ma vicinissimo alla costa)circondata da campi e ulivi. Ci viene incontro una ragazza molto gentile che ci accompagna nel punto vendita di formaggi. Lì incontriamo Giuseppe, ci spiega con orgoglio nei minimi dettagli la SUA masseria (e del fratello Vincenzo) Acquisto una squisita giuncata appena preparata, ricotta, cacioricotta (da grattugiare sopra la pasta) e primo sale. Ero entusiasta e curiosa di sapere tutto, di come eventualmente portare anche a casa i prodotti prima di ripartire, come fare per la conservazione...quello che produce, vende....tutto! Giuseppe, probabilmente contento per il mio interesse, gli scappa una battuta facendomi scoppiare a ridere "Ecchè! ti vuoi portare a casa tutto il Salento?" (sì, insomma gli ho fatto una testa così! traduzione: l'ho ubriacato di parole) In questo bel clima decidiamo di prenotare in tre per la cena di venerdì 11 settembre la nostra ultima serata prima del rientro.(ormai a fine stagione...per la ristorazione, aperto il fine settimana)
Arriviamo in orario (circa le 20.30) ormai con il buio, facendo un po' fatica a ricordare la strada. Ci vengono incontro praticamente tutta la famiglia e ci fanno accomodare all'interno. La sala ristrutturata da poco è proprio carina, spaziosa, con il soffitto a volte, risultando semplice e calda al tempo stesso. I muri candidi vengono interrotti da pezze di mattoni di carparo color panna,la pietra granulosa e ruvida tipica della zona (o probabilmente tufo...ma non sono sicura). In fondo alla stanza, a fianco della cucina, noto subito la mia passione: un bel camino, (spento ) dove, sappiamo poi dopo, viene anche usato per preparare le mozzarelle nelle visite guidate alle scuole, essendo fattoria didattica. Servizi belli, accoglienti e pulitissimi. Ci serve Gloria, la figlia di Giuseppe, molto carina e cordialissima, dai bei lineamenti tipicamente mediterranei. Viene affiancata da Mario, suo cugino, un ragazzo all'apparenza timido, attento e molto gentile.
Comincio ad elencare la nostra cena, altrimenti non mi fermo più
Il loro menù completo è fisso 25 € a persona dall'antipasto, acqua vino fino agli ammazzacaffè! Disponibili anche menù a prezzi ridotti e anche per bambini (considerato che a me il menù ridotto o per bimbi non interessava, non ho prestato particolare attenzione. Mi sembra 18 € menù ridotto con antipasti, primo, vino acqua, caffè...ancora meno per i bimbi..)
Ci viene servito il giro degi loro antipasti, in tempi giusti.
Tris di verdure: peperoni e melanzane grigliate, condite con ottimo olio e foglioline di menta (sulle melanzane)che piacere sentire le verdure che possono chiamarsi tali!
Verdure miste a listerelle sottili, spolverate e amalgamate con poco pane grattugiato,appena l'idea, profumate con erbe aromatiche. Croccanti, saporite..queste io le ho trovate squisite!
Crostini caldi: con pomodoro fresco: gustosi...e il pomodoro "sa" di pomodoro maturo
Ricottine monoporzione: servite ancora calde, cremose, dal gusto ricco.
Nodini di mozzarella: anche questi ancora caldi! La morbidezza che s'incontra con il "nodo" nel cuore...il sapore non anonimo, dolciastro, ma dal sapore pieno..(Ormai sono abituata, aprendo le confezioni, di avere i gusti standardizzati...è fredda, se non sa di niente o con gusti strani, è buona e non è scaduta...bè...gustare un nodino caldo è...una vera goduria!!!
Formaggi: assaggi di freschi e stagionati (quello di 15 mesi ottimo)
Fiori e zucchine fritti: in pastella, buonissimi, fragranti e belli asciutti. Le zucchine a tocchetti.
Crocchette di patate: anche queste direi che il fritto è proprio nelle loro corde..più piccoline di come solitamente le conosco, fatte quasi a cono.
Polpettine di carne: piccoline, saporite...stesso discorso delle crocchette
Se non ho dimenticato altro,penso che con gli antipasti abbiamo finito...nel frattempo abbiamo terminato il cestino del pane ne portano immediatamente un altro. Il loro pane è fenomenale.
Pasta con salsiccia, rucola, cacioricotta: ne ho dato una forchetta a chi l'ha ordinata, orecchiette e cavatelli uniti insieme in cottura, ben condita, ma il giusto. E' piaciuta anche a chi la rucola non la sopporta, in effetti era poca, più salsiccia quindi non sovrastava come sapore (anche se era ben specificato nel menù appeso alla parete!)
Parmigiana: (piatto scelto da me)io adoro le melanzane in tutte le sue versioni, e le ho trovate buonissime, in questo caso devono piacere proprio tanto, in quanto il sapore è lasciato al naturale, non è coperto da tanti altri ingredienti.
Veniamo alla grigliata (scelta da tutti e tre)
Capicollo (suino)e salsiccia: la salsiccia, sottile e lunga,chiara e aromatizzata l'ho trovata diversa dalle nostre, gradevole. Il capicollo è...fantastico! Più o meno dovrebbe essere la nostra coppa di maiale da preparare alla griglia, anche se la differenza dovrebbe essere solo nel nome...Per come l'ho sentito io non mi è sembrato proprio così...A parte il sapore, non ha grasso visibile, (sì insomma, quello che di solito serpeggia in mezzo alla carne e all'esterno)sembra più una...fettina più spessa di carne, pur rimanendo morbido. Squisito.
come contorno insalata verde: fresca e ..."crunciosa" (scusate il termine poco appropriato...l'ho "fregata" a chi mi sedeva a fianco...rende l'idea? (quando l'insalata fresca e croccante fa "crunc...crunci")
Abbiamo terminato con tre bei pezzi di torta Pasticciotto: deliziosa, si presenta così: base pasta frolla ripiena di crema pasticcera giallina, non pesante, morbida,chiara e leggera,richiusa con la pasta. Proprio buona!
Abbiamo rifiutato la frutta...eravamo più che sazi (disponibili uva, anguria, melone)
Terminato con caffè per tutti.
Bevuto acqua a volontà, gassata e naturale, il Primitivo della casa...sinceramente non ricordo i mezzi litri..forse tre...forse...non ricordo di preciso...non li ho contati come quantità, ho notato, con grandissimo piacere, che acqua e vino vengono serviti fino a...capacità del cliente (le bibite non so...)
I profumi e i sapori dei piatti...io li ho ancora ben impressi!!!
Terminiamo la nostra serata in compagnia di Giuseppe che, vedendolo in piedi e parlare con noi,lo invitiamo a sederci. Abbiamo piacevolmente conversato con lui. Ci ha raccontato della sua vita, della masseria...la famiglia così come noi con lui....visto che le bocche continuavano ad...asciugarsi...altro primitivo! Le mogli (sua e del fratello) gestiscono la cucina, direi con ottimi risultati. E penso anche andando d'accordo,almeno questa è stata l'impressione. Una gran bella famiglia...dove balza subito all'occhio come i figli sostengano i sacrifici dei genitori, cercando in tutti modi di aiutare. Per qualche ora ne abbiamo fatto parte anche noi, più che fermarci in un locale per cena....ci siamo sentiti come accolti in casa loro. Meraviglioso.
In una prossima vacanza, spero di essere ancora loro ospite e... di ritrovare tutto immutato!
Ciao!
Imperdibile!!!
[barbe]
12/10/2009
Leggendo la rece mi aspettavo che apparissero anche le "pucce"
Primitivo... nodini... Ma come li hai mangiati i nodini? Spero con le mani