Un locale aperto da qualche mese, siamo tra le nebbioline autunnali della bassa. Molto curato l' ambiente nei particolari, gestione familiare ma sapiente di chi opera da sempre nella (buona) ristorazione.
Siamo in tre, io, mia moglie e mia figlia 14enne (in pieno trip adolescenziale, un muso lungo due metri, solo per il fatto di essere lì di domenica con i genitori!).
A farle passare il muso sarà sufficiente il primo da lei scelto, tagliatelle al sugo di stracotto, che si spazzola via in due minuti scarsi.. Io ho preso un piatto di tortelli di zucca, in bianco: cucinati �alla mantovana' con la mostarda, cottura perfetta; bagnati dal burro, il parmigiano quanto basta, si rivela un primo da 10 e lode.
Dimenticavo, un lambrusco Buccia Amara ed una bottiglia di acqua minerale sono le bevande ordinate.
Mia moglie, un po' a dieta (dieta, palestra, estetista, piscina… mi devo preoccupare? Sì, mi devo preoccupare!), salta il primo per passare diretta ad un piatto di trippa, di cui apprezzerà il Â?sapore della trippa come si cucinava una volta'.
Di secondo per me e per mia figlia il Â?cartoccio di salumi', in pratica gnocco fritto ed affettati, squisiti (siamo vicini alla bassa parmense, terra del culatello, e si sente!).
Impossibile rinunciare ai dolci, io prendo un tortino al cioccolato caldo, la figlia il semifreddo al cioccolato, mia moglie opta per un tiramisù dietetico, dove il mascarpone è sostituito da altro che non ricordo, ma comunque gradevolissimo.
La proprietaria ci offre due calici di passito per accompagnare i dolci, fresco al punto giusto; due caffè, un conto di 62 euro, e ci salutiamo con l'intento di ritornare altre volte. L'ambiente è familiare e gradevolissimo, il servizio improntato alla gentilezza ed alla accoglienza; se aggiungiamo anche l' ottima qualità del cibo…
Imperdibile!!!
[Reginalulu]
20/11/2010
Un esordio davvero perfetto, condito da un'ironia davvero divertente